Il tuo cane ti capisce? Più di quello che pensi!

Da amanti dei cani, siamo affascinati dalla profondità e complessità della comunicazione che intercorre tra uomo e cane. Recenti studi hanno fornito informazioni rivoluzionarie sulle capacità cognitive dei cani e in particolare sulla loro capacità di comprensione del linguaggio umano.

Un piccolo studio, condotto da Boros, Magyari et al. e pubblicato sulla rivista Current Biology, ha analizzato l’attività cerebrale di 18 cani fornendo la prova che questi possono attivare la rappresentazione mentale di un oggetto quando ne sentono il nome. I cani non solo riconoscono i suoni di parole specifiche, ma li associano anche agli oggetti che rappresentano. Quando una parola non corrisponde all’oggetto corrispondente, i cani mostrano risposte neurali, indicative di elaborazione semantica, simili agli esseri umani.

"I cani possono capire che le parole rappresentano delle cose; quindi, attivano rappresentazioni mentali e collegano il significato della parola a una rappresentazione mentale e non solamente al contesto", ha detto Boros.

Le implicazioni di questo studio sono molteplici: dalla necessità di non sottovalutare le capacità cognitive dei cani quando interagiamo con loro, all’esigenza di continuare a studiare ed esplorare la loro mente e la loro comunicazione, ottenendo preziose informazioni che non solo migliorano la nostra comprensione del loro comportamento, ma anche il loro benessere e la loro qualità di vita.

Infine, questo studio sottolinea nuovamente l’incredibile legame evolutivo che esiste tra esseri umani e cani.

Abstract: https://www.cell.com/.../abstract/S0960-9822(24)00171-4...
Video abstract: https://www.cell.com/.../0bdd9dd7-12eb-4e60-ae92.../mmc3.mp4