L'Associazione L'Altra Parte del Guinzaglio raccoglie i racconti di chi ha vissuto situazioni drammatiche che segnano profondamente e che cambiano per sempre la vita di chi come voi, come noi, le ha subite.
Si tratta delle storie di persone vittime di una violenza: il trauma che ne deriva spesso viene sottovalutato, ma ingiustamente. La vostra voce merita di essere ascoltata.
Lunedì 29 aprile alle ore 21.30 si è
tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci per l’approvazione del rendiconto
economico 2023 (visualizza qui il documento), relazione delle attività
dell’Associazione (visualizza qui il report aggiornato UN ANNO INSIEME A VOI) e discussione e presentazione delle attività del 2024.
Grazie a tutti i soci per la partecipazione. Insieme possiamo fare la differenza!
Questa mattina, l’Associazione L’Altra Parte del Guinzaglio ODV rappresentata dal Segretario Marilena Mariani e dal Tesoriere Simona Mascolo, è stata audita nuovamente dalla Commissione Politiche Sociali e della Salute del Comune di Pescara per presentare ufficialmente le modifiche da apportare al Regolamento Comunale per la Tutela e Benessere Animale, nell'ottica della ricerca di un equilibrio tra tutela del benessere animale e tutela dell'incolumità pubblica.
Tra i vari punti discussi (tra cui centralità della figura del veterinario per incentivare il rispetto delle regole, severo inasprimento delle sanzioni) quello cruciale è stato l'introduzione di un patentino obbligatorio per la detenzione dei cani impegnativi appartenenti alla SAVE LIST.
La SAVE LIST è la lista di cani che per caratteristiche morfologiche e di memoria di razza presentano un elevato grado di pericolosità quando gestiti nel modo sbagliato e che vanno incontro a notevoli sofferenze quando i proprietari non prendono in considerazione e non soddisfano i loro bisogni fondamentali.
Garantendo con una norma che questi cani vadano a finire NELLE MANI GIUSTE, ovvero nelle mani di chi si impegna ad acquisire e certificare le competenze necessarie, si potrà compiere un notevole passo avanti nella tutela del benessere animale e dell’incolumità pubblica.
Grazie alla presidente della
Commissione Maria
Luigia Montopolino e a tutti i consiglieri che hanno
partecipato a questa
seduta ricca di riflessioni: è sempre più evidente che non può
esserci tutela
della salute dell'uomo senza tutela del benessere degli animali.
L'Associazione L'Altra Parte del Guinzaglio ha incontrato i vertici del Dipartimento Sanità Veterinaria della Regione Abruzzo per analizzare il fenomeno delle aggressioni provocate da cani.
Un incontro proficuo quello che si è tenuto giovedì 7 settembre tra i rappresentanti dell'Associazione L’Altra Parte del Guinzaglio e il Servizio Sanità Veterinaria della Regione Abruzzo.
La necessità di affrontare la problematica delle aggressioni da parte di cani in maniera organica e puntuale è stato il fil rouge dell’incontro: partire da qui per delineare insieme quelle che possono essere delle strategie a medio e lungo termine per invertire la rotta.
"Riteniamo che solo un corretto coinvolgimento di tutte le istituzioni preposte possa finalmente tracciare un organico normativo e regolatorio ampio e dettagliato, degno di un paese come l’Italia”, afferma Marilena Mariani, Segretario dell'Associazione.
“Inoltre i soli provvedimenti sanzionatori non sono sufficienti,” aggiunge Simona Mascolo, tesoriere dell’Associazione, anche lei presente all’incontro. “È necessario diffondere educazione civica e cultura cinofila tra la cittadinanza e elevare valori quali il rispetto per l’ambiente e per tutti gli esseri viventi”.
Questo andrebbe ad avere effetti non solo sulle custodie irresponsabili dei nostri amici a quattro zampe, ma anche a dare luogo a una maggiore consapevolezza nelle adozioni.
Durante l’incontro si è discusso ampiamente del problema della scarsa educazione dei proprietari: molto diffusa è la mancanza di tutte le competenze e conoscenze che permetterebbero al binomio cane-umano di vivere serenamente e in sicurezza in tutti i contesti, urbani e non.
La mancanza di consapevolezza e cultura cinofila è alla base del fenomeno delle aggressioni, ma anche degli abbandoni: i canili sono saturi e le strutture di ricovero faticano a far fronte alle esigenze dei loro ospiti. Un particolare accento è stato posto sulla difficile collocazione in canile dei cani che presentano una alta aggressività intraspecifica (questi necessitano chiaramente di spazi e gestioni separate da quelle degli altri cani).
Alcuni cenni sono stati fatti sull’utilizzo dei cani da parte della criminalità, fenomeno che rappresenta una delle tante componenti alla base delle aggressioni da parte di cani, problema complesso e sfaccettato.
NON TUTTI I CANI SONO PER TUTTI e i cani, così come i gatti, non sono dei peluche; sono esseri viventi senzienti con necessità ed esigenze che vanno conosciute e rispettate per consentire loro una vita degna e soddisfacente, per poter essere gestiti in sicurezza in un contesto urbano e per allontanare definitivamente lo spettro degli abbandoni.
Molta strada è stata fatta negli anni, ma è necessario continuare e rafforzare questo cammino di cultura e di cambiamento della sensibilità nei confronti degli animali.
Solo la promozione del rispetto e della consapevolezza potrà portare a miglioramenti nel lungo termine e come raggiungere questo obiettivo è la sfida che Associazioni e Istituzioni si pongono.
Anche i canili/rifugi dovrebbero proporre un patentino obbligatorio prima di far adottare un cane, in modo da rendere le adozioni più responsabili e tutelando così il cane. Frequente, infatti, è il fenomeno delle rinunce di proprietà dopo brevissimo tempo, appunto perché non ci sono state consapevolezza e responsabilità da parte degli adottanti.
All’interno della Spiaggia di Duke vige l’obbligo del guinzaglio, di avere con sé la museruola, di esibire i documenti del cane che deve essere provvisto di microchip e deve essere vaccinato. Pertanto, nonostante l’alto numero di cani, nel 99% dei casi non si verificano incidenti.
Abbiamo riscontrato che i proprietari presenti in spiaggia sono responsabili; molti di loro hanno raccontato di aver fatto, o di star facendo, formazione assieme al cane. Su questo punto alcuni di loro erano d’accordo sul rendere obbligatoria la formazione cane-padrone per le taglie grandi e/o impegnative, formazione che preveda anche un lavoro sul campo e in contesto urbano assieme al cane.
La prima edizione della Camminata Metabolica insieme ai nostri amici pelosi, con la collaborazione di Rossana La Sorsa, educatrice cinofila di SPAZIO CANE ASD e Simona Bucciarelli, trainer di CAMMINATA METABOLICA ABRUZZO.Un esperimento ben riuscito, che coniuga l'amore per i nostri cani e il desiderio di approfondire la loro conoscenza al benessere psicofisico dato dall'attività all'aria aperta.
L'Altra Parte del Guinzaglio ODV
Cod. Fisc. 93067310693
P.zza G. Matteotti, 3 66100 - Chieti
info@altrapartedelguinzaglio.it