La f0rmazione di proprietari responsabili e consapevoli

Da ordinanza del Ministero della Salute, i proprietari di cani sono responsabili dei comportamenti del proprio cane. In quanto tali, essi devono conoscere le normative in vigore ed essere capaci di gestire il proprio cane INDIPENDENTEMENTE DALLA MOLE E DALLA RAZZA DEL CANE.

L'Altra Parte del Guinzaglio ODV vuole proporre una normativa che obblighi i proprietari di cani impegnativi a un percorso formativo che includa nozioni scientifiche sui bisogni del cane, sulle motivazioni di razza e sulla memoria di razza.
Per i cani impegnativi, sarà necessario inoltre disegnare dei corsi appositi con superamento di prove in campo e nei contesti urbani e controlli periodici delle competenze e dei progressi.

Quando parliamo di cani impegnativi non intendiamo demonizzare alcuna razza: riconosciamo semplicemente il ruolo che le motivazioni di razza e la memoria di razza hanno nei comportamenti dei cani nei diversi contesti. Ribadiamo che è sempre necessaria una guida salda e consapevole da parte del proprietario e il rispetto delle regole: un cane libero e/o non educato, piccolo o grande che sia, potrebbe infastidire e/o attaccare altri cani o bambini. Inoltre, è pericoloso tenere un cane senza guinzaglio sia per la vita dell’animale stesso, sia per chi guida sulle strade. Non è una questione di razza ma di civiltà.