Accogliere un cane nelle nostre vite è sempre una scelta da compiere con cura è consapevolezza. Il più delle volte, quando scegliamo un cane di una razza specifica, prediligiamo una determinata estetica, senza approfondire tutto ciò che quell'aspetto reca con sé.
Il solo criterio estetico favorisce la formazione di binomi cani-umani poco compatibili e questa incompatibilità può portare il proprietario a non comprendere e dunque a non soddisfare i reali bisogni del proprio cane.
Le incomprensioni tra individui di specie diverse possono facilmente portare alla sofferenza del cane e possono essere la radice di situazioni potenzialmente pericolose. Per questo è necessario prestare cura e attenzione quando decidiamo di accogliere un cane nelle nostre vite.
DECIDERE CON CONSAPEVOLEZZA è il primo fondamentale mattoncino per la costruzione di una vita serena insieme al cane, dentro e fuori le mura domestiche. È necessario, infatti, essere convinti e ben consapevoli che si sta accogliendo un nuovo membro della famiglia (seppur di diversa specie e attitudine) e che si dovrà essere disposti a prendersene cura e a educarlo per tutta la sua esistenza.
L'Altra Parte del Guinzaglio ODV
Cod. Fisc. 93067310693
P.zza G. Matteotti, 3 66100 - Chieti
info@altrapartedelguinzaglio.it